Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consec tetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora voluptas amets unser.
John Doe, My Company
Aliquam erat volutpat. Quisque at est id ligula facilisis laoreet eget pulvinar nibh. Suspendisse at ultrices dui. Curabitur ac felis arcu sadips ipsums fugiats nemis.
Luke Beck, Theme Fusion

Revisione bilanci 2024 – Pubblicate le check list Assirevi

By Published On: 03/02/2025Categories: Contabilità & Bilancio, In evidenza

Assirevi ha pubblicato nella sezione “Checklist” del proprio sito, le liste di controllo aggiornate per la revisione dei bilanci 2024 riepilogative sia dei principi contabili applicabili sia delle informative di bilancio.

Bilancio d’esercizio, bilancio consolidato e informativa bilanci IFRS

In particolare le liste di controllo pubblicate da Assirevi sono relative a:

  • i principi di redazione del bilancio d’esercizio applicabili alle società che redigono il bilancio secondo le disposizioni degli artt. 2423 e seguenti del codice civile;
  • i principi di redazione del bilancio consolidato applicabili alle società che redigono il bilancio secondo le disposizioni del decreto legislativo 9 aprile 1991 n. 127;
  • le informazioni integrative da fornire ai bilanci redatti secondo i principi contabili IFRS, così come omologati dall’Unione Europea;
  • le informazioni integrative da fornire ai bilanci redatti secondo i principi contabili IFRS, così come omologati dall’Unione Europea – Infomativa aggiuntiva da fornire secondo le norme di legge, regolamenti delibere e comunicazioni Consob o di altre autorità.

Le liste di controllo (checklist), pur se necessitano di adattamenti specifici a ciascuna fattispecie, costituiscono indubbiamente un utile strumento di supporto sia nell’attività di revisione contabile sia nella fase propedeutica di redazione dei bilanci 2024.

Le principali novità per il 2024

Per quanto attiene alle principali novità, nella lista di controllo relativa al bilancio d’esercizio 2024 applicabile alle società che redigono il bilancio secondo le disposizioni degli artt. 2423 e seguenti del codice civile è precisato:

  • che la check list ripropone le disposizioni di cui all’art.45, commi 3-octies e 3-novies, del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, in materia di sospensione temporanea delle minusvalenze nei titoli non durevoli a tutto l’esercizio 2024, pertanto il Documento Interpretativo n.11 che tratta gli aspetti contabili è stato considerato nella lista di controllo;
  • che non sono state riproposte le disposizioni (inizialmente introdotte dall’articolo 60 della Legge n. 126 del 2020) in materia di sospensione degli ammortamenti – e recepite nel Documento Interpretativo n. 9 “Legge 13 Ottobre 2020,n. 126 – Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio – sospensione ammortamenti” – all’esercizio 2024. Di conseguenza la presente lista di controllo non contiene l’informativa prevista dal Documento Interpretativo n. 9.
  • che il Documento Interpretativo n. 5 è da considerarsi superato dal Documento Interpretativo n. 7 “Legge 13 ottobre 2020, n. 126 – Aspetti contabili della rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni”.
  • che analogamente, i Documenti Interpretativi n. 6 e n. 8 relativi alle Disposizioni transitorie in materia di redazione del bilancio relative alla continuità aziendale.

Fonte: Assirevi – Liste di controllo bilanci 2024

Condividi

Tag

Articoli correlati